Il Perdono Facile

Ma come si fa a perdonare qualcosa di grave? E’ inconcepibile.

Un tradimento, di un amico o di un amante fa lo stesso; un grave gesto irrispettoso; un’offesa; ecc. ecc. Come si fa a dimenticare tutto e ad andare avanti? Coma fa la rabbia a passare? Come si può ritornare ad avere fiducia e affetto? Come si può guardare la gente negli occhi e ritornare a dire “ti amo” o “ti voglio bene” dopo ciò che si è fatto, dopo ciò che si è subito? E le conseguenze allora? Non esistono? Le responsabilità delle proprie azioni? Vanno a puttane? E la rabbia dove va? L’ira al solo pensiero di ciò che ti hanno fatto dove finisce? Nel dimenticatoio? Le cose non si dimenticano se vengono ignorate. Rimano lì, si radicano e si alimentano di tutta la merda che trovano. Crescono e si ramificano, spuntano le foglioline e i frutti, ma dentro è marcio, è pieno di niente, di vuoto.

Su che basi poi si ricostruiscono i rapporti? Non viene meno la fiducia? Non ti viene da pensare che possa rifarlo se l’ha già fatto una volta? Non ti si innestano così tanti dubbi da non dormire più la notte? Non ti chiedi cosa faccia quando non ci sei? Non ti chiedi se ti stia mentendo? Non ti chiedi se ti stia prendendo in giro? In fondo, l’ha già fatto, può benissimo rifarlo.

Perdonare, sì certo, come no. Non si perdona, si sceglie di ignorare, di far finta che non sia successo niente. Perchè? Perchè non c’è niente di più spaventoso al mondo per un essere umano della solitudine.

Fottetevi, tanto si muore soli, tutti.

E poi non si ha neanche il coraggio di guardare in faccia chi sa…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Self. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Perdono Facile

  1. skanda87 ha detto:

    ben detto! “io non perdono e non dimentico, non sono gesù cristo e non ho l’alzheimer!” XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...